Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuola Madonna dell'Asilo, dai più piccoli un sentito messaggio natalizio

Due gli spettacoli andati in scena al teatro dell'istituto

Condividi su:

In occasione delle festività natalizie, la Scuola Madonna dell’Asilo, presso il suo teatro, ha messo in scena due spettacoli presentati alle famiglie.

Il 14 dicembre i bambini del nido a metodo Montessori, della Primavera e della Scuola dell’Infanzia, hanno rappresentato, su testo originale, “Un messaggio d’Amore”. Attraverso Madre Natura e i suoi elementi, l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco, è stata posta in evidenza l’urgenza di rispettare e amare il nostro Pianeta. Tutto ciò è possibile solo attraverso la conversione dell’odio che può diventare sicuramente Amore, perché in ogni cuore vi è sempre un fiore. In questa narrazione, la Natività rappresenta l’emblema del vero Amore e un immenso messaggio di fede e speranza: la nascita di un Bambino che si è offerto per tutti noi.

A seguire, il 21 dicembre gli alunni della scuola Primaria hanno, invece, rappresentato, sempre su sceneggiatura originale, “La cometa che illuminò il Natale”, un racconto in chiave teatrale e musicale con canti natalizi in italiano e in inglese. I temi affrontati sono stati quelli della diversità e della condivisione per riscoprire l’autentico senso del Natale come festa dell’accoglienza, dell’amore e della pace. Il racconto teatrale narra la storia della nascita di una stella apparentemente difettosa, perché prodotta per errore con la coda, all’interno di una fabbrica, in una galassia sconosciuta e allontanata dalle altre perché diversa; ma, poi scelta per una missione eccezionale: illuminare la strada a tutti coloro che si sarebbero messi in cammino, durante una notte straordinaria, per raggiungere la grotta di Betlemme, dove sarebbe nato un Bambino speciale.

I piccoli attori hanno voluto, così, evidenziare come uno dei doni più belli sia proprio la ricchezza dell’unicità di ognuno di noi. I bambini con la loro estrema semplicità e naturalezza hanno ricordato agli adulti che solo attraverso l’inclusione sia possibile crescere e migliorare e che da soli non si possa nulla: solo con la forza dell’Unità è immaginabile costruire ponti e infrangere barriere.

Condividi su:

Seguici su Facebook