Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il porto sepolto dell'antica Histonium', rinviata l'escursione

Da sabato a domenica mattina. La comunicazione di Italia Nostra del Vastese

redazione
Condividi su:

Rinviata da sabato a domenica l'escursione di Italia Nostra del Vastese in programma a Vasto Marina, nell'area del cosiddetto porto sepolto dell'antica Histonium.

"I resti dell’insediamento portuale della romana Histonium sono coperti dalle acque marine prospicienti il centro storico di Vasto per un’estensione di circa 150 m dalla battigia e 600-700 m in direzione Nord/Sud: muri in opera cementizia, laterizia, reticolata, incerta, mista; absidi, nicchie, colonne sono sparsi nei fondali marini ad una profondità accessibile a chiunque sappia nuotare e stare a galla con maschera e snorkel. Il recente ritrovamento di un rocchio di colonna di epoca romana ha suscitato particolare attenzione sul sito archeologico, venendo di fatto a confermarne l’importanza e la necessità di una seria attività di ricerca e di promozione.

Italia Nostra vuole offrire la possibilità di visitare, con la guida esperta degli archeologi, una delle attrazioni più suggestive del Vastese, fruibile sia in ambiente sottomarino sia presso la battigia".

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Tramite Whatsapp o SMS al 348 3576711 (è preferibile la prima forma di comunicazione).

Condividi su:

Seguici su Facebook