Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"L'uomo di legno" fa tappa a Vasto

La straordinaria storia di Antonio Palmerio, di Pretoro, al centro del volume di Fabrizio Fanciulli che sarà presentato domenica alla Libreria Mondadori

redazione
Condividi su:

Segui il “fuso” tra le rue e gli sporti dell’antico borgo di Pretoro, ti condurrà nel meraviglioso mondo di mastro Tonino.

Antonio Palmerio, 88 anni, vive e lavora ancora il legno nella sua bottega nel centro storico di Pretoro. Il suo antico fondaco è meta di turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo. Ospite nelle rubriche Rai (Uno Mattina, Tg2 Storie e Buongiorno Regione), protagonista assoluto di un documentario andato in onda sulla tv nazionale giapponese; troupe e giornalisti provenienti dalla Mongolia e dalla Lettonia hanno varcato quella porta intagliata proiettati in un mondo senza tempo.

Le sue numerose opere sono visibili nella sua bottega, nella parte più alta del piccolo borgo tra i più belli d’Italia e nel Museo comunale a lui dedicato nei locali della ex canonica della chiesa di Sant’Andrea.

La sua incredibile storia di bambino lavoratore e deportato di guerra è raccontata nelle pagine del libro “L’uomo di legnoED. Sigraf dello scrittore abruzzese e suo compaesano Fabrizio Fanciulli, presentato in anteprima in occasione del FLA 2018 a Pescara e in prossima uscita domenica 24 febbraio, alle ore 18, a Vasto presso la libreria Mondadori sulla Circonvallazione Histoniense 3/A.

Foto, video, curiosità e informazioni orario museo sono visibili sulla pagina facebook “Mastro Tonino”. Infoluomodilegno31@gmail.com.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook