Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giorno della Memoria', studenti protagonisti nel ricordo

Al Teatro 'Rossetti' lo spettacolo 'Saint Louis, la nave della speranza'. Lunedì mattina doppia celebrazione

redazione
Condividi su:

Hanno preso il via ieri sera, al Teatro Rossetti, le iniziative organizzate a Vasto per la celebrazione del 'Giorno della Memoria' per commemorare le vittime dell'Olocausto. I ragazzi del Polo liceale 'Pantini-Pudente' e dell'Istituto di Istruzione Superiore 'Mattei', hanno portato in scena lo spettacolo teatrale “Saint Louis, la nave della speranza”.

Toccante la rappresentazione che ha ricordato la storia della 'Saint Louis', la nave da crociera tedesca che nel 1939 salpò verso occidente in fuga dal nazismo con a bordo 937 persone, perlopiù ebrei. Erano terrorizzati da quanto stava accadendo in Germania, dove il Terzo Reich aveva messo in atto una persecuzione mortale. Come i padri pellegrini, tre secoli prima di loro, cercanvao una terra in cui vivere liberi, lontano da morte e violenza. Un viaggio che, però, per molti di loro si rivelò una vana speranza.

Nella mattinata di lunedì 28 gennaio, a Vasto Marina, alle 10, il sindaco Francesco Menna deporrà una corona d’alloro presso il cippo dell’ex campo di internamento di Istonio Marina in viale Dalmazia e alle 11, nella sala consiliare 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città, si terrà la celebrazione istituzionale con l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale “R.Mattioli”.

“Nel novero di precedenti iniziative realizzate per conservare la memoria di eventi così drammatici per la storia dell’Umanità - ha sottolineato il vice sindaco ed assessore alla Cultura Giuseppe Forte - sosteniamo e condividiamo le iniziative celebrative e culturali tese al coinvolgimento soprattutto dei giovani della città”.

Condividi su:

Seguici su Facebook