Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'Scuola senza zaino', l'incontro con lo scrittore e storico Massimo Alfano

Protagonisti gli allievi delle classi di scuola primaria dell'Istituto Omnicomprensivo 'Ridolfi-Zimarino' di Casalbordino

| di Miranda Sconosciuto
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Lo storico di marina e pittore navale Massimo Alfano ha avuto un incontro con i bambini della "Scuola senza zaino" delle classi di scuola primaria dell'Istituto omnicomprensivo "RIdolfi Zimarino" di Casalbordino, presso la scuola media Zimarino.

Ad accogliere lo storico la cordialità della vice preside, l'insegnante Nadia Di Risio, e le insegnanti delle classi quarte e quinte.

Affascinante il viaggio di avventura raccontato, risalente al periodo storico anno 1914, della prima guerra mondiale, per una storia ambientata nell'Oceano Pacifico. Partendo dalla conoscenza reale di un uomo amante della storia, uno storico studioso, gli alunni si sono interessati moltissimo. Un viaggio singolare nel pianeta "Storia" ha visto i bambini animarsi in momenti di grande protagonismo.

In prima linea modellini di navi a vela e galeoni, capolavori di laboratori manuali di professori di "applicazione tecnica". Un vero ed autentico momento storico nell'ascoltare le parole del libro "La Cannoniera e l'ammiraglio" dalla voce incisiva di Miriam Sartori che ha accompagnato lo scrittore nell'incontro. Un fiume di domande ha travolto lo scrittore, frutto di una scuola ,quella "senza zaino", che si basa su tre principi fondamentali: responsabilità, comunità e ospitalità.

Massimo per i bambini della scuola ha visitato la scuola di Casalbordino Miracoli nelle classi quinta e quarta guidato dalle insegnanti Vincenzina Di Fonzo e dall'insegnante di scuola primaria Roberta Pesce, maestra "pioniera" sul territorio del modello innovativo "scuola senza zaino".

 

Miranda Sconosciuto

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK