Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“A cinquant’anni dalla morte di don Felice Piccirilli”: presentazione del libro e Santa Messa

Appuntamento per giovedì 19 luglio, ore 17.30 presso la sala Giovanni XXIII in via Buonconsiglio

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il 26 maggio 2018 con una solenne concelebrazione in Cattedrale è stato ricordato il compianto don Felice Piccirilli a cinquant’anni dalla morte.

Giovedì 19 luglio, alle ore 17.30 presso la sala Giovanni XXIII in via Buonconsiglio, sarà presentato il volume A CINQUANT’ANNI DALLA MORTE DI DON FELICE PICCIRILLI di don Luigi Smargiassi e Nicolangelo D’Adamo. Seguirà, alle ore 19.00, in Cattedrale, la celebrazione di una S. Messa di suffragio presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Di Falco.

Il testo che sarà presentato, insieme al desiderio di tramandare alle future generazioni la figura poliedrica di un parroco che ha segnato la storia di una comunità parrocchiale, con riflessi su tutta la città, espressione e sintesi di un’epoca drammatica come quella postbellica, avanza anche alcune risposte esaurienti e documentate, ancorché non definitive, alle tante domande che sorgono dagli accadimenti amministrativi e sociopolitici che segnarono gli ultimi due anni di vita di don Felice. Il biennio 1966/1968 fu particolarmente difficile e complesso a Vasto: due elezioni amministrative in un anno, separate da nove mesi di gestione commissariale e tante lacerazioni che toccarono molti ambienti cittadini e persino singole famiglie. Vengono pubblicati nuovi ed importanti documenti che faranno, si spera,  almeno un po’ di chiarezza su quei convulsi accadimenti.

Per ulteriori approfondimenti

Nicolangelo D'Adamo

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK