Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La funzione educativa dello sport tra i giovani ed i comportamenti alimentari negli adolescenti

La tavola rotonda organizzata dalla Pgs Vigor Don Bosco Vasto

Condividi su:

Si è svolto giovedì 12 aprile un importante incontro che ha avuto come focus la funzione educativa dello sport per i giovani ed i comportamenti alimentari negli adolescenti.

Il presidente della Pgs Vigor Don Bosco Vasto, Alessandro La Verghetta, ha moderato l'evento con grande professionalità.

Il dibattito si è aperto con i saluti dell'assessore allo Sport Carlo Della Penna, il quale ha chiaramente espresso come lo sport sia l'emblema dell'apprendimento di valori fondamentali, quali la lealtà e il rispetto delle regole.

Durante lo svolgimento della tavola rotonda, sono intervenuti vari professionisti, i quali ognuno nella sua materia, ha esposto la propria tesi sullo stretto rapporto che intercorre tra lo sport e una corretta alimentazione. Psicologi, nutrizionisti e allenatori, convergono sull'affermare che ogni adolescente debba praticare giornalmente un'attività sportiva che vada ad incrementare il suo benessere psico-fisico.

Da un'indagine eseguita, nelle scuole medie di Vasto, è emerso che un ragazzo su quattro non fa colazione. Realtà non positiva, dal momento che il fabbisogno calorico di ogni persona, nasce proprio dall'importanza della prima colazione, soprattutto nei ragazzi in pieno sviluppo.

Come afferma il filosofo Kant: "Il più grande problema posto all'uomo è educare!"

Educare, appunto, ad una sana ed equilibrata alimentazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook