Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio nazionale 'Histonium' di poesia e narrativa, cerimonia finale al 'Mattioli'

Anche l'edizione 2017, la 32^ della manifestazione letteraria, prevede l'assegnazione di numerosi riconoscimenti

redazione
Condividi su:

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi, sabato 23 settembre, presso l’Aula Magna del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto, istituto diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Angelini, alla presenza di personalità del mondo politico e culturale e dei concorrenti che verranno dalle varie regioni d’Italia, la Cerimonia della XXXII Edizione del Premio Nazionale Histonium.

Durante la manifestazione letteraria - rende noto il presidente del Premio, il prof. Luigi Medea - saranno assegnati anche due importanti Premi Cultura 2017”, che andranno al dott. Nicola Marini, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, classe 1951, giornalista professionista dal 1978, per anni capo-redattore nella sede RAI dell’Abruzzo, e al prof. Stefano Sensi, Direttore dell’Unità di Neurologia molecolare CeSI-MeT dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, ricercatore presso i Dipartimenti di Neurologia e Farmacologia dell'Università della California-Irvine e membro del comitato scientifico nazionale della Società Italiana di Neurologia per lo Studio delle Demenze (SINDEM).

Si assegneranno, poi. due Histonium d’Oro 2017, per meriti letterari alla scrittrice Giorgia Lanzilli, autrice del libro “Leggimi tra vent’anni” (Ed. Mondadori), un diario dedicato ai figli per richiamare la meravigliosa valanga di emozioni della maternità e per meriti artistici al pittore abruzzese Cesare Giuliani.

Il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente”, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio, andrà quest’anno alla prof.ssa. Fulvia Marconi di Ancona, poetessa e Presidente del Premio Letterario “Laudato si’ o mi’ Signore”.

Verranno, quindi, consegnati  i Trofei della Cultura-Histonium alla Carriera alla prof.ssa Nora Calvi di Broni (Pv), all’avvocato e poeta Francesco Baldassarre di S. Spirito (Ba) e al dirigente scolastico Giuseppe D’Elia di Noci (Ba), a cui seguiranno la consegna di un Attestato di Merito al Polo Liceale “R. Mattioli” per il Festival della Scienza e la consegna di Attesti di Benemerenza alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Condividi su:

Seguici su Facebook