Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cammino nazionale di Fraternità a Chieti, presenti le 6 Confraternite vastesi

Serie di appuntamenti religiosi tra sabato 24 e domenica 25 giugno per la 24^ edizione dell'incontro

redazione
Condividi su:

Le 6 Confraternite vastesi (Sacra Spina e del Gonfalone, Santissimo Sacramento, Madonna Santissima dell'Addolorata, Madonna della Salette, Maria Santissima del Carmine e Sacro Pio Monte dei Morti) saranno presenti al Cammino nazionale di Fraternità a Chieti

Sul tema “Società e famiglia – Il ruolo e il contributo formativo delle confraternite” si tiene l'incontro annuale per il XXIV Cammino nazionale di Fraternità delle Confraternite delle diocesi d’Italia che si svolge a Chieti tra sabato 24 e domenica 25 giugno.

"Un’iniziativa – si legge in una nota – che vedrà coinvolte migliaia di persone provenienti da tutte le regioni d’Italia con i loro rappresentanti, gli abiti tradizionali, le insegne e gli stendardi delle Confraternite di appartenenza”. Per l'arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto e presidente della Conferenza Episcopale d'Abruzzo e Molise, monsignor Bruno Forte, “in questa società fluida, le Confraternite sono la realtà laica più consistente e aggregante. Una realtà associativa - aggiunge -, una grande famiglia composta da migliaia di persone che va sempre più valorizzata e controllata poiché le contaminazioni e le confusioni possono essere più notevoli del passato”.

Nel corso delle giornate in programma gli interventi del vescovo di Tivoli, mons. Mauro Parmeggiani, recentemente confermato assistente ecclesiastico nazionale della Confederazione, di Michele Cascavilla, ordinario di filosofia del diritto, di Francesco Antonetti, presidente della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, moderati da Giulio Obletter, già governatore dell’arciconfraternita Sacro Monte dei Morti.

Domenica 25 giugno, alle 10.30, il vescovo Forte presiederà presso la Cattedrale di San Giustino la celebrazione eucaristica al termine della quale partirà il Cammino di fraternità per le vie cittadine per fare ritorno a piazza san Giustino.

Condividi su:

Seguici su Facebook