Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Concerto all’alba a Punta Penna per festeggiare il primo sole d'estate

Tutti invitati il 21 giugno 2017 alle 5 a.m.

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Vuoi vivere un’esperienza particolare e speciale? Vuoi ascoltare della buona musica dal vivo? Ami le tradizioni più secolari? Vuoi condividere l’inizio dell’estate in compagnia? Vuoi svegliarti molto presto?

Siamo tutti invitati il 21 giugno, alle 5, a Punta Penna , presso la Chiesa Santa Maria di Pennaluce per la terza edizione del concerto “Solstizio d’Estate“ con il Coro Polifonico Stella Maris, diretto da Paola Stivaletta. Il presidente Peppino Forte ha detto che l’evento dopo un primo anno di pochi amici si è trasformato l’anno scorso in un momento di successo con più di trecento persone, tutte all’alba a Punta Penna per ascoltare la musica e aspettare insieme l’inizio dell’estate. Si augurano che anche quest’anno l’evento abbia lo stesso successo. 

L’evento nasce dall’idea di valorizzare il territorio, le sue risorse e le tradizioni. Festeggiare il Solstizio, il giorno più lungo dell’anno che segna l’inizio dell’estate, ha origini antichissime in tutte le religioni delle civiltà più antiche ed è celebrato in tantissime città con feste, concerti, falò, danze. Una tradizione antichissima che si fonde con la storia di San Giovanni Battista.

Una cosa è certa: il Coro Polifonico Stella Maris ha messo molto impegno sia nell’organizzazione che nelle prove.

Mercoledì 21 giugno ci sarà anche un concerto di musica sacra all’interno della chiesa, con musiche dal gregoriano al contemporaneo, tra queste la più particolare è l'Epitaffio di Sicilo, un documento musicale dell'antica Grecia, costituito da 12 righe di testo scolpite su una stele funeraria di marmo.

Inoltre ci sarà un concerto all’esterno con musica medioevale accompagnata da varie letture sul significato del solstizio d’estate, danze medioevali e fuochi di San Giovanni.

Un evento speciale che merita di essere visto. Volete un'anteprima? Guardate il bellissimo video realizzato da Antonio Lalli e Daniele Muratore  https://www.youtube.com/watch?v=V432trDtb_c

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK