Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I 90 anni dell'Associazione nazionale Marinai d'Italia di Vasto, tre giorni di eventi

Sabato il concerto della Fanfara del Presidio di Taranto della Marina, domenica defilamento per le vie del centro

Condividi su:

Tre giorni di eventi, da venerdì 28 a domenica 30 aprile a Vasto, in onore del 90° anno di fondazione del locale Gruppo dell'Anmi, l'Associazione nazionale Marinai d'Italia, intitolata alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Raffaele Paolucci.

La serie di appuntamenti è proposta in collaborazione con il Comune di Vasto e la Marina Militare. L'altra mattina, a palazzo di città, sono stati il presidente dell'Anmi di Vasto, Luca Di Donato, il sindaco Francesco Menna ed il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo, il tenente di vascello Cosimo Rotolo, a presentare il calendario.

Per tutti e tre i giorni stazionerà all'ingresso di Palazzo d’Avalos il Centro Mobile Informativo (pullman multimediale) della Marina per l’illustrazione, con filmati e proiezioni multimediali, dei mezzi e delle attività in corso da parte del Corpo. Al porto di Punta Penna farà sosta un'unità navale della Marina Militare che potrà essere visitata dalla cittadinanza e dalle scolaresche.

Sabato 29, alle 10, nei locali della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, si terrà un convegno sulla figura di Raffaele Paolucci ad opera del generale Luigi Bacceli e del dott. Ernesto Salerni. Sempre sabato, nel pomeriggio, alle 18,30, nel cortile di Palazzo d’Avalos, si terrà l’atteso concerto della Fanfara del Presidio di Taranto della Marina Militare (in caso di maltempo al Teatro Madonna dell'Asilo alle Figlie della Croce).

Domenica 30, dalle 9,45, defilamento dei Gruppi Anmi Delegazione di Abruzzo e Molise, delle Associazione Combattentistiche e d'Arma e della Fanfara di Taranto per le vie del centro cittadino, con partenza da piazza Brigata Maiella e poi percorso su corso Garibaldi, piazza Rossetti, piazza Diomede, corso De Parma, piazza Lucio Valerio Pudente e via Adriatica. Qui, al Cippo ai Caduti del Mare, ci sarà la deposizione di una Corona d’Alloro e gli interventi delle autorità ed infine alle 11, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, la celebrazione di una solenne Santa Messa.

L'occasione sarà anche utile a ricordare la figura del Cav. Mario Pollutri, indimenticato presidente dell'Anmi di Vasto, venuto a mancare un anno fa.

Condividi su:

Seguici su Facebook