Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'La Brigata Maiella', contributo di lotta e resistenza in Abruzzo

Sabato 22 aprile doppio evento su iniziativa della Società Vastese di Storia Patria

| di redazione
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La Società Vastese di Storia Patria Luigi Marchesani, presieduta dalla prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, nell’intento di celebrare l’Anniversario della Liberazione, all’interno delle manifestazioni indette dal Comune di Vasto, ha programmato una giornata dedicata al contributo di lotta e resistenza in Abruzzo.

Sabato 22 aprile
Proiezione del documentario di Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni "La Brigata Majella", della durata di 76 minuti. Nel documentario si ricostruiscono la nascita della Brigata Maiella, la Battaglia di Pizzoferrato, lo sfollamento da Orsogna, la strage di S. Agata di Gessopalena, la strage dei Tre Confini di Torricella Peligna.

L’incontro si svolge in due momenti distinti: ore 10,45 Istituto Tecnico Statale Economico– Tecnologico “F. Palizzi”, con introduzione a cura del dirigente scolastico prof. Gaetano Fuiano, testimonianza di Franco Contucci, il cui padre è stato partigiano della Brigata Maiella, e presentazione del filmato da parte degli autori e sua proiezione con successivo dibattito. Alle 17 l'appuntamento è alla Sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK