Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Qual è lo stato della nostra società? Dove sta andando la Scuola Italiana?

Quattro incontri per parlarne, a cura di Michele Celenza

Condividi su:

Tanti gli interrogativi che possono coinvolgere ognuno di noi sul concetto di società contemporanea. La società è liquida come afferma il noto sociologo Bauman, cioè è composta da strutture che si vanno decomponendo e ricomponendo rapidamente in modo vacillante, incerto, fluido e volatile, come un liquido, privo di una forma propria? La scuola, degradata da tanti travolgimenti, è evanescente e nebulosa, priva di principi solidi, gassosa? La crisi della scuola è profonda, ma nessuno sembra interessarsene a partire dal contesto politico?

Spunto di riflessione per tutte queste domande saranno quattro conferenze sulla Scuola Italiana, a cura di Michele Celenza, dal titolo “Società liquida e Scuola gassosa che si terranno a partire da giovedì 6 aprile dalle ore 17 presso l’auditorium dell’Agenzia per la promozione culturale di Via Michetti 63, in collaborazione con Italia Nostra e l’associazione civica Porta Nuova.

Giovedì 6 aprile ci sarà la possibilità di conoscere il prof. Marcello Dei, dell’Università di Urbino che parlerà di “Etica e socializzazione nella scuola italiana”.

Mercoledì 19 aprile ci sarà il prof. Ernesto Galli Della Loggia della Scuola Normale Superiore di Pisa che parlerà del tema “Contro il pensiero maggioritario”.

Giovedì 27 aprile sarà presente il prof. Giulio Ferroni dell’Università La Sapienza di Roma che parlerà della “Buona Scuola, la scuola fuori tempo" .

Giovedì 4 maggio ci sarà l’ultimo incontro con l’Arcivescovo di Chieti–Vasto Bruno Forte che parlerà delle “Trasformazioni del post moderno e la sfida educativa” .

Le conferenze sono riconosciute ai fini della formazione dei docenti ai sensi della Direttiva 170/2016 , si rilascerà un attestato di presenza, previa iscrizione prima della conferenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook