Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'European Day', tanti appuntamenti nel centro storico di Vasto

Serie di iniziative per celebrare il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957)

redazione
Condividi su:

Serie di appuntamenti, oggi nel centro storico di Vasto, per l'"European Day", in occasione del 60° Anniversario dei Trattati di Roma.

"Con la firma dei Trattati di Roma - si legge in una nota -, il 25 marzo 1957 veniva abbandonata definitivamente l’eredità nazionalista simbolizzata dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, ed iniziava quel percorso di progressiva integrazione e coesione che continua ai giorni nostri.

“In occasione di questo anniversario – ha detto il sindaco Francesco Menna - l’Europa guarda al passato con orgoglio ed al futuro con speranza. Ed orgogliosamente noi vogliamo ricordare come da 60 anni l’Italia lavori nella costruzione di un’Unione in grado di promuovere la cooperazione pacifica, il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e la solidarietà tra le nazioni e i popoli europei.

Il programma della giornata è variegato e prevede:

- allestimento info-point sui fondi europei a cura di Camera di commercio di Chieti e AssoVasto

- mostra fotografica a cura della Consulta giovanile;

- convegno “Essere europei conviene presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos in cui si parlerà delle tante opportunità che l Europa offre non solo per i cittadini ma anche per le imprese.

- cerimonia e concerto presso il Teatro Rossetti “Europa 1957-2017: nel 60 Anniversario dei Trattati di Roma" in cui interverranno il presidente della Regione Luciano D’ Alfonso, il prof. Emanuele Felice e Marco Frittella (giornalista tg1). A seguire concerto musicale di Davide Di Ienno Vito Paternoster

- aperitivo europeo e vetrine a tema

- concerto spettacolo de La Differenza in piazza Pudente.

Si tratta di un’iniziativa patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Abruzzo e da Anci e realizzato in partenariato con DMC Costiera dei Trabocchi e AssoVasto.

“Un ringraziamento inoltre – ha sottolineato l’assessore Anna Bosco - è doveroso anche verso quanti hanno collaborato e creduto nella iniziativa iniziando da Confesercenti, Confcommercio, CNA, Camera di Commercio, Anci, Consulta giovanile, Consorzio Vasto in centro, Scuola Civica Musicale Teatro Rossetti. Ci auguriamo che anche la risposta della città sia positiva”.

Condividi su:

Seguici su Facebook