Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vecchioni, Brunori Sas, Nada: testi e canzoni ai 'Giovedì Rossettiani 2017'

Il 30 marzo il primo appuntamento alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos con ospite Dario Salvatori

Condividi su:

La conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Centro Europeo di Studi Rossettiani il via alla stagione 2017 di quello che è diventato ormai l’irrinunciabile appuntamento culturale del giovedì.

A presiedere il tavolo sono stati il prof. Gianni Oliva, direttore del Centro Europeo di Studi Rossettiani, la dott.ssa Enrica Salvatore, presidente della Fondazione Tercas e il vice sindaco di Vasto Paola Cianci.

Sono le parole di quest'ultima ad aprire la presentazione: “Anche quest’anno il calendario si arricchisce nei contenuti dando spazio al testo e alle canzoni, mettendo al centro della discussione quei testi che hanno segnato la storia del panorama culturale del nostro paese. Ci sono nomi importantissimi, da Roberto Vecchioni a Nada, fino a Brunori Sas, Mario Lavezzi e Dario Salvatori.

Sono appuntamenti molto importanti perché vanno ad arricchire la nostra città di contenuti che vanno oltre la canzone in sé, magari legata di più alle classifiche o alla promozione. Saranno momenti per riflettere meglio sulle parole e il significato, entrando nell’anima degli autori stessi”.

Prosegue Oliva che ringrazia la dott.ssa Salvatore: “Questa iniziativa è stata supportata dalla Fondazione che è stata sempre attenta ai bisogni del territorio e siamo lieti di averli come nostri supporter”. Dopo la consegna alla stessa Salvatore dell’album realizzato qualche anno fa sulla famiglia Rossetti e del “Compendio internazionale sugli studi di Dante e Rossetti” in collaborazione con l’Università di Chieti, il prof Oliva spiega il tema di quest’anno. “Abbiamo scelto la canzone, perché in genere viene definita o si parla più spesso di musica leggera, ma io sono più propenso nel parlare di musica popolare contemporanea. Le musiche sono belle o brutte e oggi la canzone non ha più solo una valenza di intrattenimento ma questo genere è divenuto un vero e proprio prodotto letterario e culturale, ed è quindi stato molto rivalutato nel corso del tempo”.

Conclude la conferenza la presidente della Fondazione Tercas: “La vostra è una cornice fantastica. Questa è un’ottima occasione per noi per testimoniare quanto di bello c’è nella nostra regione e di quanto poco si fa forse per valorizzarlo. La Consulta delle Fondazioni abruzzesi ha attivato nei territori del Chietino per gli anni 2016-2017 il finanziamento di alcuni progetti e la Fondazione Tercas ha avviato in particolare questo progetto che nei contenuti e nelle modalità organizzative è molto interessante. È incentrato infatti sui cantautori che parlano delle proprie opere letterarie. La musica oggi è arte, il testo è fondamentale ma spesso non ci soffermiamo a leggerne il messaggio intergenerazionale”.

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 30 marzo alle 18 a Palazzo d’Avalos con Dario Salvatori col suo Dizionario della Canzone 

I successivi quattro appuntamenti si svolgeranno nella cornice del Teatro Rossetti ed è possibile prenotare il posto presso il Centro Europeo di Studi Rossettiani o la Biblioteca Mattioli.

Gli incontri sono gratuiti ma data la capienza del teatro si consiglia di prenotare.

Condividi su:

Seguici su Facebook