Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Bollicina Mon Amour', le eccellenze vitivinicole d'Abruzzo 'in vetrina' a Vasto Marina

Sabato 20 e domenica 21 agosto l'appuntamento nei locali della riviera su iniziativa del locale Consorzio

redazione
Condividi su:

Si intitola “Bollicina Mon Amour” la nuova manifestazione proposta sulla riviera dal Consorzio 'Vivere Vasto Marina'.

Sabato 20 e domenica 21 agosto si terrà la prima edizione del Festival itinerante delle 'Bollicine Abruzzesi'.

“Un evento – spiega Massimo Di Lorenzo, presidente del sodalizio che raggruppa la maggior parte degli esercizi commerciali e turistici della località balneare - volto a far conoscere le eccellenze vitivinicole del nostro Abruzzo e che vedrà la presenza di 15 selezionate cantine regionali, al fine di promuovere quanti si stanno distinguendo nel settore della spumantizzazione”.

Durante le due giornate verranno proposte degustazioni guidate anche una mostra fotografiche e workshop.

LA PRESENTAZIONE -  Sarà possibile conoscere le cantine abruzzesi in un percorso itinerante all’interno dei locali aderenti al nostro Consorzio, che per l’occasione - dice Loredana Di Nunzio del direttivo - accompagneranno alla degustazione del calice invitanti portate Street Food. 

In collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, ogni locale si avvarrà della presenza di un sommelier, pronto ad illustrare le caratteristiche dello Spumante servito. La stessa Associazione Sommelier organizza 2 iniziative. La prima sabato 20 agosto presso il Lido Sabbia d’Oro con un doppio appuntamento alle ore 20 e alle ore 22 denominato "Valuta la tua bollicina", un modo per divertirsi insieme ai sommelier Ais e valutare 5 spumanti rigorosamente ad etichette coperte. I partecipanti saranno guidati per compiere una corretta degustazione che gli permetterà di valutare gli spumanti nelle varie fasi attraverso l'uso della vista ,dell' olfatto e del gusto cercando di esaltare le proprietà organolettiche dei propri sensi.

La seconda invece, domenica 21 Agosto presso il ristorante La Ciucculella sempre un doppio appuntamento alle ore 20 e alle ore 22 denominato "La gran degustazione" per conoscere il mondo degli spumanti e la spumantizzazione con il  metodo classico ed il  metodo  charmat. Verranno degustati 7 spumanti di 7 importanti aziende a rappresentare abilmente il territorio abruzzese, presentati e degustati dal Delegato AIS Vasto Val di Sangro. 

Il fine è cercare, attraverso questi incontri, di condurre i partecipanti alla comprensione delle caratteristiche distintive, dei profumi, ma soprattutto dei sapori delle nostre bollicine.

Sarà possibile prenotare le 2 esperienze contattando il numero 391-3803033 

I locali aderenti prepareranno Menù a tema serviti con le bollicine regionali, accostando diverse iniziative di intrattenimento.

Alla Rotonda di viale Dalmazia sarà allestita la mostra degli scatti fotografici di “Perlage" di Chiara Francesca Cirillo.

Il punto informativo di Vasto Marina fungerà da supporto logistico di distribuzione di materiale per la degustazione (calici, porta calici) e acquisto consumazioni per i tour dalle varie cantine abruzzesi.

Ci auguriamo che l’evento possa essere significativo per far conoscere ai cittadini, temporanei e permanenti, il settore vitivinicolo abruzzese in forte crescita con importanti riconoscimenti ed apprezzamenti non solo in Italia ma anche all’estero.

Di seguito i locali aderenti e le etichette partecipanti:                   

La Ciucculella: Cantina Velenosi
Da Mimi: Cantine Mucci 
Lido Sabbia d'Oro: Vini Farnese
Mamitas: Cantine San Nicola 
Bagni 51: Chiusa Grande
Caffè Il Pontile: Jasci & Marchesani 
Kela Bar: Dora Sarchese
La Rusticana: Cantine Ulisse
Trattoria Toscana: Il Feuduccio
Osteria di Bacco: Vini Marramiero
La Dolce Vita: Platinum
Lounge Bar: Sciarr
Il Dollaro: Del Casale Vini
Il Ciak: Vini San Michele 
Beach Bar: Eredi Legoziano

Condividi su:

Seguici su Facebook