Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Centro storico illuminato dalle torce e cene a lume di candela per l'"Ora della Terra"

L'iniziativa di sabato sera 19 marzo illustrata dall'assessore Marco Marra

Condividi su:

Sabato sera un evento suggestivo abbraccerà parte del Centro Storico di Vasto: dalle 20.30  all'1 Corso Nuova ItaliaPiazza Rossetti, Piazza Diomede, Piazza Barbacani, Corso De Parma, Via Santa Maria, Via Marchesani, Piazza Pudente e Piazza Caprioli saranno illuminate solo da torce, mentre molte attività commericiali, bar e ristoranti creeranno un'atomosfera a lume di candela e musica acustica.

Una manifestazione che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il WWF Zona Frentana e Costa Teatina, Confesercenti Vasto, Consorzio "Vasto in Centro" e il Comitato Cittadino Referendario 17AprileVotaSI, ha voluto per sensibilizzare la cittadinanza al tema del risparmio energetico contro i cambiamenti climatici. 

Abbiamo voluto approfittare dell'evento mondiale "L'Ora della Terra", promosso dal WWF, alla quale da anni questa Amministrazione comunale risponde con lo spegnimento del Castello Caldoresco e Palazzo d'Avalos (in contemporanea con lo spegnimento di edifici da tutte le parti del mondo), per allargare lo spegnimento ad alcuni luoghi del centro storico e farne un evento suggestivo per un sabato sera vastese.

La lotta ai cambiamenti climatici e il cambio di rotta sulle politiche energetiche nazionali è quanto mai attuale, anche in occasione del Referendum del 17 Aprile prossimo che chiama gli italiani al voto per cancellare i permessi di ricerca di idrocarburi in mare.

In occasione dell'evento, dalle 20.30 molti locali saranno illuminati dalla sola luce delle candele e faranno musica dal vivo senza l'uso di amplificazione. Sarà anche allestito un banchetto per la promozione del Referendum del 17 Aprile.

Alle 18, presso la bottega Mondo Alegre di Corso Plebiscito, ci sarà anche una conferenza dibattito sui cambiamenti climatici.

Ci sembra un ottimo modo per sensibilizzare i cittadini ai cambiamenti climatici e creare un evento sui generis da replicare, perché no, in estate. 

Marco Marra - Assessore all'Ambiente - Aree Protette e Mobilità sostenibile

 

Condividi su:

Seguici su Facebook