Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornate Umanistiche' al 'Pàntini-Pudente': pronti a partire!

Tanti gli appuntamenti in programma dal 14 al 19 marzo

Condividi su:

Giornate umanistiche 2016: pronti a partire!

Lunedì 14 marzo inizia la ricca settimana di eventi al “Pàntini-Pudente”; tema di quest’anno la memoria.

Al nastro di partenza la 3^ edizione delle “Giornate umanistiche” che si terranno dal 14 al 19 marzo presso il polo liceale “Pàntini-Pudente” di Vasto: “Memorabilia” il titolo di quest’anno.

“L’iniziativa nata due anni fa – ci spiega la curatrice dell’evento, la prof.ssa Colella - vuole proporsi come occasione di interazione tra la scuola e il territorio, allo scopo di valorizzare le energie giovanili dell’istituzione scolastica, creando sinergie e comunicazione con il contesto sociale e culturale”.

Gli studenti, infatti, sono protagonisti di numerose proposte che intendono mostrare come la cultura umanistica, oggi più che mai, può offrire un’angolazione privilegiata per esaminare la realtà che viviamo con attenzione a tutti gli aspetti della dimensione umana.

La memoria, espressione significativa dell’uomo di tutti i tempi, sarà la tematica oggetto di indagine e di riflessione nell’edizione attuale: memoria nella sua dimensione individuale e collettiva, memoria come processo cognitivo e come occasione di trasmissione del patrimonio storico, letterario e antropologico.

I qualificati relatori che interagiranno con gli studenti e con il più vasto pubblico provengono dal mondo accademico, dalla comunità professionale e scientifica e, in genere, dalla ricca realtà dell’associazionismo culturale; ognuno di loro ci porterà il suo prezioso contributo per mettere a fuoco la dimensione della memoria che, come ci ricorda Cicerone, “è tesoro e custode di tutte le cose”.

Nell'allegato, in formato pdf, il programma degli appuntamenti

Condividi su:

Seguici su Facebook