Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Grenier - Arredi autentici - Concept Store si è trasferito in Corso Italia, nel centro storico di Vasto

Sonia Anzivino: “Ho realizzato il mio sogno e adesso vi aiuterò nella scelta di pezzi unici di cui andare orgogliosi”

Condividi su:

Un noto scrittore ha detto “state molto attenti con i vostri sogni, perché corrono il rischio di avverarsi”.

È ciò che è successo a Sonia Anzivino, titolare di Le Grenier - arredi autentici - Concept Store, un luogo in cui il vintage incontra il design scandinavo.

Ma procediamo per gradi, conoscendo più da vicino la titolare.

Sonia è una giovane donna che ha investito in un percorso professionale che col tempo si è rivelato semplicemente sbagliato. Forse perché, a volte, la vera aspirazione può rimanere sottesa in una dimensione inconsapevole, finché l’inconscio, sollecitato dal coraggio e dalla determinazione, guida nella scelta definitiva di dare una svolta alla propria vita: “provengo dal mondo del tribunale, ho fatto l'avvocato per 5-6 anni, ma ad un certo punto mi sono resa conto che non era la mia vocazione. Ho aperto questo negozio per passione, perché da sempre sono stata attratta dal mondo dei mercatini dell'antiquariato e, soprattutto, mi è sempre piaciuto andare in giro a scovare le cose un po' insolite e meno comuni”.

Ma cosa si trova da Le Grenier? Qual è il valore aggiunto che può offrire ai suoi clienti in cerca di idee per arredare e rendere più bella la propria casa o anche per scegliere un regalo da fare? A raccontarcelo è la stessa titolare: “mi è sempre interessato il design e, in particolare, l’impronta scandinava non intesa come minimalismo, ma come cura del dettaglio e dell’utilizzo di materiali naturali quali legno e ceramica. Amo le soluzioni d’arredo che siano il frutto della combinazione tra la continua ricerca e la mia creatività. Qui puoi trovare mobili assolutamente autentici, già restaurati e che hanno una particolarità. Non è il semplice ‘arredo antico della nonna’, che può essere presente, ma è molto raro. I pezzi che cerco hanno più origine da ambienti industriali e commerciali. Come epoca amo molto gli inizi del ‘900, arrivando fino al massimo agli anni ‘60 e ’70, perché ritengo che siano state create cose più particolari e leggere, che non hanno quel rigore dell'antiquariato che obbliga ad avere un tipo di casa troppo cupa. I pezzi che propongo, infatti, conservano la colorazione originale, delle tonalità tenui del pastello, e che si possono combinare perfettamente con elementi moderni”.

Oggi Le Grenier, la cui inaugurazione risale al 2015, si è trasferito in Corso Italia n°12 in pieno centro a Vasto.

Tante le soddisfazioni vissute in questi anni e numerosi i clienti affezionati che non rinunciano periodicamente a voler scoprire le sempre nuove proposte del Concept Store. Sì perché, come Sonia ha tenuto a specificare, il suo non è un semplice punto vendita di mobili o oggetti per la casa, ma un posto in cui ciascun elemento è il risultato dell’attenta selezione dettata dal buon gusto e dall’occhio sempre ispirato e teso alla ricerca della sua titolare: “questo negozio è allestito e combinato in modo da poter trovare oggetti particolari e composizioni combinate da me e che rispecchiano il mio modo di vedere. Questo lo rende un posto in cui perdersi e trovare delle ispirazioni così da ottenere una casa unica con dei pezzi che non sono riproducibili in serie ma che sono unici. Molto spesso mi viene detto che il mio negozio è molto accogliente e sa di casa. Questo è quello che voglio trasmettere, offrire un ambiente in cui la persona possa sentirsi come appartenente, in modo da lasciarmi capire anche i suoi desiderata e guidarla nella scelta più adatta alle sue esigenze, affinché possa avere un oggetto unico di cui essere orgoglioso. Io dico sempre che i miei clienti sono fantastici, perché chi si avvicina a questo mondo è solitamente un soggetto curioso, attento, colto, che ha uno stile particolare già consolidato e con un gusto spesso molto spiccato. Quelli che propongo, infatti, sono arredi particolari che devono essere capiti e inquadrati bene. Non si tratta di ‘cose vecchie’, ma di elementi scelti in base a delle caratteristiche particolari, per il colore, i vetri o per le maniglie originali. Cerco di non prendere cose che siano state rimaneggiate e che hanno perso quell’autenticità che invece inseguo”.

Sonia desiderava da tanto potersi trasferire nell’ambiente più adatto ad accogliere la sua “idea”, finché questa occasione non è tardata ad arrivare e con essa la sua tempestività nel coglierla.

Dopo il trasferimento, l’atmosfera del negozio è stata resa ancora più magica dalla nuova locazione poiché il palazzo risale agli anni trenta del ‘900 ed è arricchito da un accogliente e profumato giardino, tornato a rivivere grazie alle sue sapienti cure: “il palazzo è antico e abbiamo fatto un’importante azione di recupero soprattutto dei pavimenti, cercando di riprendere le cementine originali e risistemando il giardino, totalmente abbandonato. Credo che sia il contesto giusto per la tipologia di mobili e oggetti che vendo, senza dimenticare che un posto in centro città così bello debba essere valorizzato a prescindere. Il mio tipo di attività, inoltre, attira molto i turisti, soprattutto stranieri. Negli ultimi anni stanno tanto venendo a Vasto francesi, inglesi ma anche americani, i quali inevitabilmente sono attratti da questo mondo perché dalle loro parti sono più abituati a questo tipo di offerta.  Ho comunque molti clienti anche italiani che vengono da diverse parti d'Italia. Per me sarebbe una grande soddisfazione poterli far venire a visitare la nostra città e, partendo dal negozio, cogliere poi l'occasione per incentivarli a fare un giro per le viuzze del centro”.

Sonia Anzivino, con il suo Le Grenier - arredi autentici - Concept Store ha conferito uno sprint in più al centro storico della nostra città, restituendo la sua originaria bellezza a un palazzo storico e investendo in un’attività in un momento in cui sembra facile scoraggiarsi. La sua storia insegna che seguire le proprie aspirazioni può condurre ad una grande soddisfazione personale.

Condividi su:

Seguici su Facebook