Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quattro chiacchiere con Bruno Scafetta

Una vita dedicata all’arte in molteplici dimensioni

Condividi su:

Per Bruno Scafetta, pittore e didatta vastese, l’Arte ha sicuramente la A maiuscola, dagli studi universitari, alla pittura personale,alla creazione di percorsi laboratoriali per tutte le età, all’organizzazione di mostre, alla valorizzazione degli artisti esordienti.

Ha avuto l’intuizione dal 1998 di iniziare l’esperienza di Mondo a colori,  ora  Laboratorio ArtiBus, con la collaborazione di artisti locali, per consentire a tutti, dai più piccoli agli adulti, di avvicinarsi all’arte in modo nuovo, creativo, esperienziale.

Da pochissimo Artibus si è spostato in un nuovo spazio in via Valloncello 49,  anche con l’esposizione di quadri di artisti. In questo momento nella galleria sono esposte opere di Bruno Scafetta,  Vanni Macchiagodena e Simona Stivaletta. Ci sarà a breve un calendario di mostre, con attività didattiche per bambini, per consentire l’incontro con l’autore e scoprirne tutte le sue peculiarità.

Bruno sta progettando inoltre anche tutta una serie di iniziative artistico – culturali, come letture animate con Daniela Madonna, Francesco Bellezza e altri; incontro periodico con gli artisti locali; Cake Terapy con Antonio Argentieri ; compleanni ad Arte dove gli invitati stanno insieme realizzando il laboratorio artistico scelto dal festeggiato; bomboniere d’artista dove i bambini possono realizzare da soli la loro bomboniera come ricordo del loro evento; laboratori pluridisciplinari per bambini, piccola accademia delle belle arti per i ragazzi, corsi di pittura e argilla con gli adulti.

Oltre l’esperienza laboratoriale, Bruno collabora insieme alla moglie Daniela Madonna, al Premio Vasto d’Arte Contemporanea, che nel 2017 ha raggiuntola cinquantesima edizione. E’ il terzo premio a livello nazionale per longevità dopo la Biennale e il Premio Michetti. Bruno e Daniela curano il catalogo,l’organizzazione logistica, l’allestimento, i percorsi didattici per i bambini, le visita guidate per le scolaresche, ecc. Loro seguono con grande attenzione anche una sezione giovani, con giovani artistici emergenti.

Per Bruno Scafetta l’Arte è un canale privilegiato per esprimere le emozioni, per esplorare gli spazi della creatività in tutte le sue forme e dimensioni, dove dare spazio vitale al lavoro delle mani, in un luogo d’incanto e d’incontro.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook