Locandine rovesciate, la protesta degli edicolanti arriva anche a Vasto

Il sindacato Sinagi punta l'indice contro gli editori per il rinnovo dell’accordo nazionale che latita da dieci anni

redazione
09/03/2019
Attualità
Condividi su:

Arriva anche a Vasto la contestazione nazionale degli edicolanti, che si manifesta tramite le locandine dei quotidiani rovesciate, per porre l'attenzione sulla questione del rinnovo del contratto (nella foto l'edicola Il Chiosco, al centro della Marina).

La forma di protesta è degli operatori aderenti al Sinagi (Sindacato nazionale Giornalai d’Italia, affiliato a Sic-Cgil), sul 'piede di guerra' perché “stanchi di essere inascoltati dagli editori sulla partita del rinnovo dell’accordo nazionale, che latita da ben dieci anni” .

Il primo atto è stato quello di capovolgere le locandine dei quotidiani, nell'intento di â€œsuscitare la curiosità delle persone e spiegare loro che la nostra categoria è in gravissima crisi”, dicono i rappresentanti degli edicolanti.

Il Sinagi sta valutando altre strategie e forme di protesta per i prossimi mesi. Tra le varie ipotesi c'è anche quella di allestire presidi davanti alle sedi di quotidiani nazionali e locali, nell’obiettivo di dare ulteriore visibilità al malessere della categoria.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: