Zì Albina entra nella guida del Gambero Rosso 2019

Grati alla tradizione, a essa si ispirano per reinventare e reinventarsi

Rosaria Spagnuolo
01/11/2018
Attualità
Condividi su:

Anche il ristorante Zì Albina nella guida "Ristoranti d'Italia" del Gambero rosso 2019, insieme ai migliori Bistrot, trattorie, neo-osterie, etnici e tradizionali, con una panoramica importante della scena ristorativa nazionale. Si evidenziano esperienze veramente interessanti che mettono in luce chi si pone all'avanguardia della tradizione, chi mantiene vivo il passato, chi sa sperimentare comprendendo il futuro, chi reinventa la tradizione con grande attenzione alle materie prime del territorio, le tradizioni, la cultura, le proprie radici. Viene messa in luce un'imprenditoria di settore eclettica, fortemente legata al Made in Italy.

Matteo Crisanti annuncia che sono entrati nella guida del Gambero Rosso con un punteggio di 78/100 e una forchetta. Ringrazia tutto il suo staff che con tanta tenacia e duro lavoro lo sta accompagnando in questo bellissimo percorso.

Nella guida del Gambero Rosso 2019, nella pagina dedicata al ristorante Zì Albina, si precisa che “hanno fatto esperienze in Italia e all’estero per poi tornare nella loro città e rilevare un’insegna storica mantenendone il nome. “Siamo grati alla tradizione, a essa ci ispiriamo per reinventare e reinventarci” è scritto sul menù che Matteo Crisanti e Ilaria Villani, meno di sessant’anni in due, propongono a chi passa a trovarli in questo palazzetto nel cuore di Vasto Antica. Un progetto avviato nel 2014 che sta trovando via via compiutezza grazie alla determinazione e una personalità formatasi affrontando non pochi sacrifici. Un’impronta moderna, la loro: Matteo è in cucina affiancato da Loris Molino, mentre a Ilaria sono affidate la sala e la cantina, che si distingue per una selezione affatto banale, pure al bicchiere. Ci sono tre degustazioni, a 40, 60 e 65 euro (bonus), il primo dei quali dedicato al brodetto, e una carta divertente: gambero viola con il suo estratto e aria di pomodoro: cozze ripiene (con riproduzione commestibile del guscio); cavatelli con ragù di pescatrice; fettuccine aglio, olio e peperoncino con zenzero, sogliola e crema di zucchine: trancio di ricciola con crema di patate, verdure e fondo di pesce arrosto. Il brodetto c’è, sia nella versione classica sia rivisitato. Delicati dessert al cucchiaio per chiudere. “

La presenza del ristorante “Zì Albina” sul Gambero Rosso 2019 dà un prestigio speciale anche a Vasto e alle sue importanti tradizioni culinarie che Matteo sa reinvare con grande professionalità  e sottolinea nella giusta importanza la serie di successi che Matteo Crisanti con il suo staff sta acquisendo con tanto impegno e passione. Tanti i progetti importanti che hanno in programma per pubblicizzare e valorizzare il nostro territorio a livello enogastronomico.

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: