Nelle piazze, locali e case: torna il canto popolare della 'Pasquetta' a Vasto

Vigilia dell'Epifania, i canti della tradizione in città e nel territorio

redazione
05/01/2016
Tradizioni
Condividi su:

Vigilia dell'Epifania nel segno della tradizione a Vasto e dintorni con uno degli appuntamenti che maggiormente coinvolgono: il rito del ‘Canto della Pasquetta’ che, puntuale, tornerà ad essere riproposto nelle piazze e nelle strade, nei locali e nelle case della città e dei centri del circondario.

''E domattina è la Pasquetta... che sia santa e benedetta' o 'E noi di qui non ce ne andremo... se di doni non ne avremo'': note e parole riecheggeranno nuovamente, in un’atmosfera di incontro, condivisione ed allegria generale, per un canto che - come pochi altri – riesce a creare unità e voglia di stare assieme tra amici, conoscenti ma anche per chi dovesse imbattersi per ‘caso’ in qualche gruppo.

La comitiva del "Cavaliere", guidata dai figli del mai dimenticato Enzo Ronzitti e da Tonino Di Santo, il "Capitano", si ritroverà intorno alle 18 in piazzetta San Pietro per poi proseguire il suo classico tour in vari locali. Il gruppo storico "Vasto com'era", si esibirà alle 18,30 nella chiesa di Sant'Antonio di Padova, davanti le telecamere di Trsp, ed a seguire in piazza Diomede. Il gruppo del Coro Polifonico Histonium, diretto dal maestro Luigi Di Tullio, si ritroverà alle 19,30 davanti la Cattedrale di San Giuseppe, ed altri gruppi spontanei non mancheranno di portare un po' di sana allegria per le strade.

L'edizione di quest'anno sarà anche dedicata a personaggi che recentemente ci hanno lasciati e sempre coinvolti nei canti: Francesco Paolo Molino, Gino Pierabella e Sergio De Guglielmo.

                                               Foto di Lino Spadaccini e Pierfrancesco Nardizzi

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: