Salvataggio capodogli sulla spiaggia di Punta Penna: 'Medaglia al Valor Civile per Vasto'

La proposta dell'ex sindaco e consigliere regionale Giuseppe Tagliente

redazione
17/09/2014
Attualità
Condividi su:

"Ho ritenuto di inviare questa breve nota a Luciano Lapenna, con riferimento alle recenti operazioni di salvataggio dei capodogli sulla spiaggia di Punta Penna"

Così Giuseppe Tagliente, ex sindaco e consigliere regionale, presenta i contenuti di una lettera trasmessa al sindaco di Vasto nella quale viene evidenziata la necessità di un pubblico encomio per Vasto grazie a quanti si sono prodigati per sospingere in mare aperto i cetacei ancora vivi arenatisi.

Di seguito quanto scritto da Tagliente.

"La grande prova di sensibilità offerta dai vastesi in occasione del salvataggio dei quattro capodogli arenatisi sulla spiaggia di Punta Penna merita un riconoscimento pubblico. Nel corso degli ultimi decenni si contano poche analoghe manifestazioni di tanto disinteressato slancio e di così generale trasporto in favore della tutela della fauna e dell’ecosistema e quindi è doveroso che Lei chieda al Signor Prefetto della Provincia un encomio in favore della Città di Vasto per la collettiva e fattiva partecipazione offerta nel coadiuvare alle operazioni di salvataggio.

Una medaglia al Valor Civile per meriti eco ambientali sarebbe, a mio giudizio, il giusto, meritato tributo da parte dello Stato alla popolazione vastese.

Un riconoscimento va inoltre tributato anche dal Comune di Vasto, che Lei ha l’alto compito di rappresentare, agli uomini che hanno materialmente operato in questa memorabile occasione: ai rappresentanti della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia, della Protezione Civile, della Lega Navale, della Marineria e del Volontariato locale".

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: