Cavalluccio marino ritrovato da un pescatore, D'Urso: 'Buon segnale'

L'esemplare rigettato in acqua. Il commento del comandante del Circomare

a cura della redazione
01/08/2014
Varie
Condividi su:

Un bellissimo esemplare di cavalluccio marino è quello che Mauro Alessandrini, un operatore della piccola pesca ha voluto mostrare ai vertici dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna di Vasto, ed in particolare al comandante, il tenente di vascello Giuliano D'Urso, prima di procedere al rigetto in mare.

Il pescatore ha sottolineato come capiti spesso di trovarli in vicinanza delle nasse o delle reti da posta che impiegano nelle loro attività.

Dice in merito il comandante D'Urso: "La curiosità mi ha portato a qualche fare qualche ricerca su internet e ho avuto conferma che trattasi di una specie molto delicata, che resta comunque nell’immaginario collettivo come portabandiera della salvaguardia dell’ambiente marino e dei fragili ecosistemi costieri, circoscritti nelle acque dove gli equilibri naturali risultano meno alterati. Un buon segnale - aggiunge - ed un ulteriore stimolo a prestare la massima attenzione ed assicurare il continuo impegno di tutto il personale dipendente nell’espletamento dei compiti istituzionali assegnati al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera".

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: