Cronaca della partita e immagini della festa: il Boca Punta Penna 'conquista' il Dall'Ara

Un sabato 9 giugno 2012 indimenticabile per la squadra dei vastesi a Bologna

Simone Giardino
10/06/2012
Attualità
Condividi su:

Finisce nel migliore dei modi la stagione del Boca Punta Penna, la squadra di vastesi a Bologna. Nella storica cornice dello stadio Renato Dall'Ara, infatti, i biancorossi si impongono per 3 reti a 2 contro il Mercatale, aggiudicandosi il titolo di campioni della categoria Seniores del campionato UISP felsineo.

 

La partita inizia subito in salita per i biancorossi che, complici alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili, al quarto d'ora si ritrovano già sotto di due reti. La prima la subiscono dopo soli quattro minuti quando, su una mischia in area, La Vergetta sfiora il pallone con una mano e, nonostante l'assistente arbitrale avesse sbandierato il fuorigioco avversario, l'arbitro decide di concedere un penality che la punta del Mercatale non fallisce. Al dodicesimo poi lo stesso direttore di gara concede una punizione dal limite per un contrasto, apparso regolarissimo ai più, tra Serafini e il diretto avversario. L'esecuzione è perfetta, la sfera sorvola la barriera e si infila sotto il sette alla destra di Giardino che può solamente guardare la traiettoria magistrale disegnata dalla punta del Mercatale. Il Boca è sotto shock e rischia in un paio di occasioni di concedere il tris che chiuderebbe di fatto la gara. Passato lo spavento, però, viene fuori il carattere di una squadra mai doma che riesce finalmente a far valere la propria netta superiorità a livello tecnico. Pochi secondi prima dell'intervallo è il capitano Della Casa che accorcia le distanze con un superbo stacco di testa su azione d'angolo.

 

Nella seconda parte di gara sale in cattedra il capocannoniere del campionato Russo, punta di diamante dell'attacco abruzzese. Il numero 18 biancorosso è imprendibile per la retroguardia del Mercatale e trova il pareggio al quinto con una sassata da posizione defilata che inchioda l'estremo difensore avversario. Il goal del meritato vantaggio arriva al ventesimo quando Ricci si procura una punizione dal limite dell'area; il tiro di Russo non è irresistibile ma sorprende il portiere avversario sul primo palo. Prima della fine del match il Boca potrebbe incrementare il suo bottino ma Ricci e lo stesso Russo non sono abbastanza lucidi davanti alla porta, anche per colpa della stanchezza di un match che ha visto tutti quelli che sono scesi in campo dare anche l'anima per onorare la maglia biancorossa.

 

Dopo il triplice fischio, ovviamente, tutta la squadra si è ritrovata per festeggiare la vittoria (ma si sarebbe festeggiata anche la sconfitta) con porchetta e birra, dimostrando per l'ennesima volta che l'affiatamento che lega la squadra in campo è superato solo da quello che la lega al di fuori del rettangolo di gioco. Il mattatore di giornata e dell'intero campionato Russo dedica questi che sono i due goal più importanti della stagione a quella che è la persona più importante, l'unica per lui.

 

Si conclude così in modo straordinario la seconda stagione sportiva del Boca Punta Penna. Sicuramente in estate verrà organizzato qualche evento in patria per festeggiare con i tanti amici che non sono a Bologna ma che seguono la squadra con vivo interesse. A questi amici, oltre che a tutti i componenti della rosa, va il ringraziamento della dirigenza del Boca. Un grandissimo grazie, ovviamente, va anche agli sponsor senza i quali il progetto non riuscirebbe a proseguire: l'Impresa Fortunato e la pizzeria Il Pirata del Porto su tutti, Caffè Caprioli, Isla Mujeres, Antico Birrificio, Crocodile Cafè, Fondam, Agenzia Lemme e Gim. Infine un ringraziamento anche ai più di 100 soci sostenitori e al Comune di Vasto che ha permesso l'utilizzo del logo cittadino sulla divisa da gara dei biancorossi. La squadra è già iscritta al prossimo campionato che la vedrà protagonista nella categoria Eccellenza del campionato Uisp bolognese ed è alla ricerca di nuovi sponsor che credano in questi ragazzi, non solo dal punto di vista calcistico.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: