Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"DOMANI 21/04.09 - ARTISTI UNITI PER L'ABRUZZO"

In cinquantasei, tra cantanti e band, per un'iniziativa di beneficenza a scopo ricostruzione

| di a cura della redazione
| Categoria: Storia
STAMPA
Mauro Pagani
Si intitola "Domani 21/04.09": è il brano registrato da Mauro Pagani che vede protagonisti numerosi artisti radunati sotto il nome "Artisti uniti per l'Abruzzo". E' una nuova versione di una vecchia canzone dell'ex PFM (Premiata Fonderia Marconi) ed è stata realizzata con lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione, il consolidamento e il restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila, devastati dal terribile terremoto dello scorso 6 apile. L'iniziativa, nata da un'idea di Jovanotti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Mauro Pagani ha in breve tempo raccolto le adesioni di Caterina Caselli (Sugar) e Marco Sorrentino (Soleluna) e di una lunga serie di artisti, band, manager e tecnici che hanno dato il loro contributo a titolo gratuito e senza rimborso spese. Il brano è accompagnato da un video prodotto da Angelfilm grazie al sostegno monetario offerto dalla Sugar che distribuisce il brano e il video sia in forma digitale (attraverso Kiver) che fisica con la distribuzione di Universal. "Domani 21/04.09" è stato trasmesso in radio dalle 3.30 del 6 maggio, ad un mese esatto dal terremoto che ha colpito l'Abruzzo, dall'8 maggio sarà in vendita negli store digitale e dal 15 dello stesso mese sarà messo in vendita il cd contenente la versione integrale del brano, la versione strumentale e il videoclip al prezzo di 5 euro. Per ogni copia venduta la Sugar incasserà dalla Universal 2,34 euro, mentre per le copie digitali verrà versata una quota fissa tra 0,60 e 0.75 euro per ogni brano scaricato: tutte le somme incassate verranno versate sul conto corrente del Ministero Dei Beni Culturali. In qualità di autore della composizione musicale, Mauro Pagani e la società Macù Edizioni Musicali S.A.S., si sono impegnati a devolvere tutti i proventi derivanti dallo sfruttamento economico della canzone.

La musica italiana in meno di una settimana, attraverso un passaparola senza precedenti, si è data appuntamento con una sola regola: quella di essere fisicamente tutti insieme nello stesso posto - gli studi Officine Meccaniche di Milano di Mauro Pagani - nelle stesse ore, senza utilizzare la rete o le tecnologie. Per condividere una partecipazione reale, per documentare l’emozione vera che tutti hanno vissuto in quelle ore, perché a volte c’è bisogno di ritrovarsi, di mettere il proprio tempo a disposizione di una causa che supera le esigenze artistiche di tutti i giorni. Il ruolo della musica ha da sempre un valore nei passaggi importanti di una comunità, la musica risuona nei momenti di difficoltà e nei momenti di festa, serve ad elaborare le emozioni e a dargli un posto. Nel nostro paese non c’è mai stata un’iniziativa con un cast così ampio e vario, composto da artisti così noti eppure così diversi per stile, esperienze, età e genere musicale. Il risultato è sorprendente, emozionante ed omogeneo. Il brano esprime il meglio del nostro caleidoscopio musicale, con il suo carico di umanità, di talento e con qualcosa in più di unico. Ogni cantante ha partecipato con la sua storia, ogni intervento, anche di una sola parola, riesce ad aprire un mondo. Ognuno ha abbassato le sue difese e si è messo a nudo con la sua voce. "Domani 21/04.09" è un progetto storico, di grande impatto sociale, perché per la prima volta gli artisti tutti insieme, con management e case discografiche, hanno dimostrato che esiste una scena compatta quando l’urgenza lo richiede, una scena musicale che vive come tradizione e retaggio, ma anche come presenza vitale nella società e come proiezione futura. Questo è l’elenco di tutti i partecipanti: Afterhours, Niccolò Agliardi, Albano, Alioscia, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Caparezza, Luca Carboni, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J-Ax, Jovanotti, Ligabue, Mango, Gianni Maroccolo, Marracash, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Nek, Roy Paci, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti e Zucchero.

a cura della redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK