Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rassegna musicale 'Bernardino Lupacchino dal Vasto'

Tre gli appuntamenti in città

redazione
Condividi su:

Giunge alla sua XII edizione la rassegna musicale 'Bernardino Lupacchino dal Vasto' organizzata dal Coro Polifonico Histonium e sono tre gli appuntamenti che la caratterizzeranno, giovedì 22, sabato 24 e domenica 25 novembre.


La tradizionale rassegna "si pone da sempre l'obiettivo - si legge in una nota - di diffondere la cultura musicale e di valorizzare il variegato mondo del canto corale".


Questo il programma della manifestazione:  giovedì 22 novembre alle 19 nella Cattedrale di San Giuseppe liturgia eucaristica per la festività di Santa Cecilia con animazione dei Cori della Città del Vasto; sabato 24 alle19, sempre nella Cattedrale di San Giuseppe, concerto della Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra (Perugia), diretta da Angelo Gubbini e del Coro Polifonico Citta di Rivarolo Canavese (Torino), diretto da Maria Grazia Laino; domenica 25 ore 10, nella chiesa Maria SS. del Carmine “Mattinata in musica” con uno scambio di note tra le corali ospiti alle 19, nella Cattedrale di San Giuseppe, esibizioni del Coro Musicanova di Roma, direttore da Fabrizio Barchi e del Super Partes Vocal Ensemble di Roseto degli Abruzzi, diretto da Carmine Leonzi.


"Come nelle precedenti edizioni - spiegano ancora gli organizzatori - la rassegna vedrà la partecipazione di apprezzate e qualificate realtà corali esistenti nel nostro panorama nazionale ed offrirà una ricca e valida proposta di repertori musicali. La manifestazione, di cui Luigi Di Tullio (direttore del Coro Histonium) è il direttore artistico, si realizza quest'anno grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Chieti, della Regione Abruzzo, del Comune di Vasto e di sponsor privati. Il Coro Polifonico Histonium, ha da poco ultimato la registrazione dei brani folcloristici per il cd che sarà allegato al 'Lunarie de lu Uaste', inoltre sta preparando per l'anno 2013 varie iniziative per festeggiare adeguatamente 40 anni di ininterrotta attività. Prossimo appuntamento con il Coro Histonium è per domenica 23 dicembre con il  tradizionale Concerto di Natale nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Intanto l'invito rivolto a tutti è di partecipare numerosi alla XII rassegna musicale 'Bernardino Lupacchino dal Vasto'".
 

Condividi su:

Seguici su Facebook